La Val Posina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Val Posina si raggiunge deviando dalla strada Provinciale 79 Valdastico verso Arsiero e da lì addentrandosi poi verso nord, lasciando la via per Tonezza, e seguendo le evidenti indicazioni.
E’ uno dei luoghi più suggestivi delle Prealpi altovicentine, per la varia conformazione delle montagne, la ricchezza dei boschi, la purezza della sua acqua, la cura dei campi, ove si producono i fagioli tipici “scalda” e “fasola”, patate ed ortaggi. casino online Il Monte Pasubio si erge infondo alla valle, meta di chi ama camminare verso panorami incantevoli e attraverso una natura vergine, costellata di storiche contrade di antiche case di pietra; ma si può raggiunge anche dal passo della Borcola, salendo a piedi per il sentiero europeo, dopo aver parcheggiato la auto. Di là si arriva in un paio di ore tranquillamente alle cime e ai pascoli in quota.
Dalla Val Posina si possono raggiungere altre mete, a 360°, verso vette di diverse altitudini, tra alberi di ciliegio, “masiere”(antichi terrazzamenti su pietra) campi, boschi di faggi, pecci e pini mugo.
Il clima in estate è sempre deliziosamente fresco e le acque del torrente Posina non smettono mai di risplendere limpide. In inverno il paesaggio è fiabesco e la buona cucina invita ad una gita, bella per la cornice di neve sui monti e gustosa per i piaceri della tavola: dai famosi gnocchi di patate alle trote allevate in zona, alla speciale sopressa. Molte iniziative in autunno e in primavera mantengono vive le tradizioni locali, come la festa della montagna e la passeggiata guidata nelle contrade.