Nel cuore della Val Posina, all’imbocco della strada per il passo Xomo, c’è il caseificio dove si producono la ricotta di mucca ed Il Posina pressato e stagionato.
Il Posina è un prodotto originale e pregiato, orgoglio del caseificio. E’ a latte crudo, intero, da due mungiture. La cagliatura è presamica, indotta con aggiunta di latte innesto prodotto in caseificio. La coagulazione avviene a 38° con uso di caglio di vitello. La cagliata viene rotta nelle dimensioni di una nocciola. Una volta tolta dalla caldaia si procede alla salatura della pasta casearia che poi viene posta in fasciere e pressata con l’utilizzo di un torchio manuale. Dopo circa tre giorni il formaggio viene tolto dalle fasciere e lasciato in salamoia per 4 giorni. Poi viene fatto asciugare 2 giorni ed infine messo a stagionare per un periodo di 150-180 giorni.
Per il tipo più fresco, detto “pressato” la stagionatura è più limitata, di 45-50 giorni.
La ricotta che si produce col siero di lavorazione lasciato da Il Posina è particolarmente saporita, per la ottima qualità del latte utilizzato, reso intenso nel gusto dalle erbe e dai fiori dei pascoli di montagna.